Ricevi aggiornamenti gratuiti tramite WhatsApp, scrivi “notizie ok” al + 39 392 22 80 224

Made Appalti

Novità che saranno introdotte con lo "sblocca cantieri"

si legge bel comunicato del 20/03/2019 stampa del Governo, oggi si terrà il CdM definitivo;

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli e del Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, norme per la semplificazione dell’attività edilizia in generale e scolastica in particolare e misure per eventi calamitosi.”

Quali sono le modifiche più importanti che verranno varate:

  1. Massimo ribasso fino a 5,5 milioni;
  2. (al contrario di oggi) Le stazioni appaltanti dovranno aggiudicare sempre con il ribasso e quando vorranno aggiudicare con l’OEV dovranno giustificarlo;
  3. Restano invariate le soglie del subappalto, sarà eliminata solo la terna;
  4. Il Regolamento, che sarà varato entro 90 giorni dalla conversione in legge del D.L., costituirà le linee guida e i DM.
  5. Facoltà dell’ente di aprire prima la busta economica e poi quella amministrativa.
  6. Il rito superaccellerato sarà abrogato, quindi si ritornerà come con la vecchia normativa, senza obbligo di impugnare le ammissioni entro 30 giorni.
  7. I consorzi stabili saranno qualificati come con il 163/06.

in aggiornamento….

Ti potrebbe interessare:

Tariffa applicata dalle SOA

Lavori Pubblici

Società Organismo di Attestazione Tariffa applicata dalle SOA per l’esercizio dell’attività di attestazione: disponibile il coefficiente di rivalutazione “R” per il 2021 Con riferimento alla tariffa applicata dalle […]

prova