Ricevi aggiornamenti gratuiti tramite WhatsApp, scrivi “notizie ok” al + 39 392 22 80 224

Made Appalti

Cappotto termico con il Superbonus 100%

Il Superbonus 100% si applica a gli interventi trainati compreso il cappotto termico.

Con particolare riferimento agli edifici sui quali insistono vincoli storico-artistici o paesaggistici, data anche l’impossibilità di interventi di isolamento sul loro involucro che possano portare al miglioramento di almeno due classi energetiche.

Il Superbonus al 110% è riconosciuto in cinque rate annuali di pari importo e interessa le spese documentate e sostenute per il periodo intercorrente dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. E’ possibile usufruire dell’agevolazione anche sui singoli appartamenti.

Gli interventi di isolamento termico possono essere eseguiti delle superfici opache, verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio o dell’unità plurifamiliare che sia funzionalmente indipendente.
Le spese relative all’intervento corrispondono a :
– fornitura e posa in opera di materiale coibente e materiali ordinari funzionali alla realizzazione dell’intervento;
– fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
-demolizione, ricostruzione o spostamento, anche sotto traccia, degli impianti tecnici insistenti sulle superfici oggetto degli interventi;

Per l’intervento il progettista deve tenere conto di varie condizioni: la condizione climatica in cui si trova l’edificio, la destinazione d’uso, i vincoli amministrativi e le condizioni d’uso. Lo scopo è quello di evitare la formazione di ponti termici e che, non evitandoli, possono causare la formazione di muffa e condensa.

Per gli edifici abitativi è consigliabile un intervento di isolamento a cappotto interno, di cui, quest’ultimi, vengono riscaldati poche ore al giorno, come ad esempio gli uffici.

Invece per l’intervento di isolamento a cappotto esterno, è adatto per interventi a edifici in costruzione o senza svincoli architettonici.

 

 

Ti potrebbe interessare:
prova