Ricevi aggiornamenti gratuiti tramite WhatsApp, scrivi “notizie ok” al + 39 392 22 80 224

Made Appalti

Made Appalti Rating

MadeAppalti Rating è un sistema di valutazione “made in italy” affidabile e concreto, fondato su criteri in linea con il mercato nazionale e adatto alle PMI italiane.

MADE APPALTI è la prima società italiana ad effettuare attività di valutazione prettamente nel settore degli appalti pubblici.

Esso fornisce alle aziende un efficace strumento di supporto volto alla gestione dei rischi e delle opportunità legati al rapporto con i partner ed i fornitori.

La metodica, posta come fondamento del rating effettuato da MadeAppalti, è basata su 40 criteri raggruppati in quattro macro-tematiche aziendali:

Livello imprenditoriale, Certificazioni e Ambiente, Antimafia e Etica, Indici finanziari.

MadeAppalti, solo in seguito ad un’attenta analisi e rielaborazione dei dati acquisti attraverso la compilazione di un questionario da parte dei responsabili d’azienda, rilascerà a quest’ultima uno score, ovvero un risultato di sintesi, che oscillerà da un livello aziendale CD estremamente preoccupante ad un livello AAA invece favorevole ed ottimale.

LIVELLI DI RATING

AAA – MASSIMA SICUREZZA
AA – QUALITÀ PIÙ CHE BUONA
A – QUALITÀ MEDIA
BBB – QUALITÀ MEDIO-BASSA
BB – RISCHIO MEDIO
B – RISCHIO ALTO
CCC – RISCHIO CONSIDEREVOLE
C/D – ALTAMENTE RISCHIOSO

Gli strumenti di monitoraggio ed i parametri di giudizio sul quale il rating si basa, configurano MA Rating come valido strumento di valutazione a sostegno delle aziende sotto un duplice aspetto: sia di analisi interna che esterna.

Infatti MA Rating si qualifica anche come valido mezzo di supporto nell’implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità al D.Lgs 231/01, per le aziende che intendono svolgere la propria attività d’impresa nel rispetto dei principi di correttezza e legalità.

Difatti, il raggiungimento di un livello intermedio BBB garantisce un buono score di garanzia su fornitori, clienti e partner.

Lo score rilasciato all’azienda è frutto del lavoro sinergico del nostro team qualificato con esperienza decennale nel settore degli appalti pubblici.

Inoltre i nostri sistemi operativi vengono collocati all’interno di un’installazione cloud dedicata e protetta che sfrutta la più recente piattaforma informativa e supporta i più elevati standard per la sicurezza e la salvaguardia dei dati.

Il nostro team di programmatori lavora continuamente al miglioramento della piattaforma e dell’esperienza dell’utente, in modo tale che sia acquirenti che fornitori possano partecipare e ottenere benefici in modo collaborativo e intuitivo.

Come accreditarsi

Per poter avviare il processo di rating, il cliente deve necessariamente compilare e firmare digitalmente e successivamente inviare via PEC all’indirizzo madeappaltisrls@pec.it il contratto scaricabile qui.

Dopodiché l’utente dovrà compilare il form di servizio qui di fianco ed allegare la contabile a supporto del pagamento effettuato.

In massimo 2 giorni lavorativi riceverete via mail le credenziali di accesso alla vs. area riservata ove sarà possibile procedere alla compilazione del questionario online.

I file richiesti all’interno del questionario dovranno essere allegati con estensione .pdf o .p7m se dichiarazioni e non dovranno superare singolarmente i 10 megabyte.

Qualora superassero i 10 mega si consiglia di allegare solo le prime 10 pagine del documento.

La valutazione interna del questionario richiederà dai 3 ai 10 giorni lavorativi.

Il rating finale sarà pubblicato su una pagina “pubblica” sul sito www.madeappalti.com/ratings/

L’utente oltre a ricevere il rating finale riceverà anche un punteggio parziale per ogni tematica.

Prima della pubblicazione del rating, lo staff di MadeAppalti invierà via pec al cliente il risultato del rating; entro e non oltre 48 ore dalla ricezione dell’e-mail, il cliente può richiedere una volta soltanto, il cosiddetto diritto di appello alla decisione collegiale del rating e richiedere la rivalutazione.

Dopo la compilazione del questionario e la definizione del rating, l’azienda può migliorare uno o più parametri, acquistando per € 150 la modifica del questionario.

Il rating ha durata di 1 anno dall’acquisto del servizio.

Per il supporto alla compilazione del questionario è possibile inviare una e-mail con una richiesta di chiarimenti a info@madeappalti.com.

Rating: 40 criteri raggrupati in 4 temi

La metodologia made appalti rating è al centro del sistema di analisi ed è basato su 40 criteri, raggruppati in quattro temi:

  • Livello imprenditoriale
  • certificazioni e ambiente
  • antimafia ed etica
  • indici finanziari ed economici

Lo score rilasciato all’azienda è frutto del lavoro sinergico tra il nostro software e il lavoro del nostro team qualificato con esperienza decennale nel settore degli appalti pubblici.

Il punteggio finale di 100 punti e’ composto da 95 punti dato da valutazioni oggettive e 5 punti da valutazioni soggettive e interne.

I nostri sistemi protetti sono ospitati all’interno di un’installazione cloud dedicata e privata che sfrutta la più recente piattaforma operativa e supporta I più elevati standard per la sicurezza e la salvaguardia dei dati.

Livello imprenditoriale

L’azienda svolge attività di impresa da più di 5 anni? Allega visura storica
L’azienda può dichiarare di non aver subito illeciti professionali ai sensi dell’art. 80 comma 5 del d.Lgs 50/2016, negli ultimi 3 anni Allega dichiarazione
L’azienda può dichiarare che nessuna carica con poteri di rappresentanza e/o i direttori tecnici è cessata negli ultimi 3 anni? Allega visura storica
L’azienda è in regola con I contributi previdenziali Allega durc
L’azienda vanta di regolarità fiscale? Allega dichiarazione
L’azienda è in regola con gli adempimenti previsti dal d.Lgs 81/08? Allega dichiarazione
Nell’azienda è presente un project manager certificato uni 11648:2016 Allega certificato del PM
L’azienda può dichiarare l’assenza di annotazioni sul casellario dell’Anac Allega dichiarazione
L’azienda possiede un sito internet? Inserire il link
L’azienda può dichiarare l’assenza di infortuni da lavoro negli ultimi 3 anni? Allega registro infortuni o dichiarazione
L’azienda ha un organico superiore alle 15 unità (operai, impiegati e tecnici)? Allega Unilav
L’azienda aderisce ad organizzazioni rappresentative? Allega dichiarazione
Nell’azienda è presente un organo di vigilanza?
Nell’azienda è presente il collegio sindacale?

Certificazioni e ambiente

L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001 (sistema di gestione qualità)? Allega ISO
L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001 (sistema di gestione ambiente)? Allega ISO
L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme Ohsas 18001 (o ISO 45001)(sistema di gestione sicurezza )? Allega ISO
L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme ISO 37000 (sistema di gestione anticorruzione)? Allega ISO
L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme SA (SA 8000 sistema di gestione etica e responsabilità sociale)? Allega ISO
L’azienda ha un sistema di gestione certificato secondo le norme ISO 14064 (gas serra)? Allega ISO
L’azienda ha una politica integrata per le certificazioni ISO 90001-14001-18001 Allega Manuale
L’azienda gestisce e monitora il consumo elettrico? Allegare scheda di monitoraggio
L’azienda gestisce e monitora il consumo di carburanti? Allegare scheda di monitoraggio
L’azienda monitora I consumi di carburanti con auto private per spostamenti da/per luoghi di lavoro? Allegare scheda di monitoraggio
L’azienda ha una politica di gestione dei rifiuti? Allega iscrizione albo gestori ambientali
L’azienda monitora le proprie emissioni? Allegare scheda di monitoraggio

Antimafia e etica

L’azienda è presente nell’elenco ditte iscritte richiedenti della white list presso la prefettura di competenza? Allega pagina dell’elenco della white list o certificato white list
L’azienda è iscritta all’anagrafe antimafia degli esecutori Esecutori allega certificato
L’azienda ha adottato un sistema conforme al d.Lgs 231/01? Allega ISO
L’azienda adotta un codice etico? Allega codice etico
L’azienda adotta un modello di gestione della Privacy (gdpr)? Allega prima pagina
L’azienda aderisce a protocolli di legalità? Allega il protocollo
L’azienda può dichiarare di non essere stata coinvolta in cause di vertenze sindacali negli ultimi 3 anni? Allega dichiarazione
L’azienda può dichiarare di non essere stata coinvolta in cause per discriminazione di qualsiasi genere negli ultimi 3 anni? Allega dichiarazione
L’azienda può dichiarare di non aver subito pignoramenti negli ultimi 3 anni? Allega dichiarazione
Il legale rappresentante o un dirigente possono dichiarare di non aver subito indagini per corruzione negli utlimi 3 anni? Allega dichiarazione
L’azienda può dichiarare di non essere soggetta alle cause di esclusione di cui all’art. 80 del d.Lgs 50/2016? Allega dichiarazione
L’azienda monitora le proprie emissioni? Allegare scheda di monitoraggio

Valutazione economica e finanziaria
Per la valutazione del PSF si segua il seguente link.

Nell’ultimo bilancio depositato è presente l’utile? Allega ultimo bilancio
Negli ultimi 2 bilanci depositati è presente l’utile?
L’azienda possiede un psf superiore a 18 Allega dichiarazione
L’azienda possiede un psf superiore a 25 Allega dichiarazione
L’azienda possiede un psf superiore a 30 Allega dichiarazione

made appalti

Ratings

€ 350 + iva
















Preso atto dell'informativa al trattamento dei dati personali, l'utente:

info@madeappalti.com
+ 39 392 22 80 224
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 54 – Poggiomarino

Metodi di pagamento
prova